Curriculum

 

Dottor Roberto Verzaro

Specialista in chirurgia Generale

Salvator Mundi International Hospital
University of Pittsburgh Medical Center (UPMC) Italy

CURRICULUM VITAE

1988 Laurea in medicina e chirurgia – Università di Roma La Sapienza.

1993 Specializzazione in Chirurgia Generale – Università di Roma La Sapienza

1994 Research Fellow in Colorectal Surgery Cleveland Clinic Florida

1994-1997 Ricercatore presso il dipartimento di chirurgia Università degli Studi di L’Aquila

1997-2000 Clinical Fellow presso il dipartimento di chirurgia del Jackson Memorial Hospital di Miami, Florida USA.

2000-2002 Chirurgo presso Reparto di chirurgia e trapianti Università degli Studi di L’aquila

2003- 2008 Chirurgo presso l’IsMeTT di Palermo

2003 – 2008 Professore di Chirurgia presso l’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, USA

2008 – 2010 Chirurgo presso il reparto di chirurgia generale e Trapianti del Policlinico Umberto I di Roma

2010-2017 Primario del Reparto di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Ospedale MG Vanni di Roma

2018 ad oggi Coordinatore di chirurgia generale e oncologica della Salvator Mundi -International Hospital di Roma Università di Pittsburgh

Membro delle seguenti associazioni

  • American Society of Transplant Surgeons
  • American College of Surgeons
  • United States Military Cancer Institute

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Responsabile del programma trapianto di pancreas presso L’IsMeTT di Palermo dal 2005 al 2008. Durante tale periodo il dott. Verzaro ha eseguito il primo trapianto di rene-pancreas simultaneo in Sicilia.

Il dott. Verzaro ha dato inizio al programma di trapianto di pancreas e rene-pancreas, curando personalmente tutti i protocolli per l’inserimento in lista del paziente diabetico, la tecnica operatoria di prelievo e trapianto ed i protocolli post operatori. Il dott. Verzaro ha istruito personalmente tutto il personale medico e paramedico al trapianto di pancreas, ponendo l’IsMeTT tra i pochi centri del sud in grado di fornire una risposta terapeutica ai pazienti affetti da nefropatia diabetica in fase terminale.

Presso l’IsMeTT di Palermo, il dott. Verzaro ha iniziato il programma di Perfusione Antiblastica Ipertermica Isolata del Fegato per il trattamento delle metastasi epatiche non resecabili in stretta collaborazione con il dott. Bartlett direttore del D Koch Regional Cancer Therapy Center della “University of Pittsburgh”. Nel periodo: novembre 2004 – marzo 2007 ha eseguito 13 interventi di Perfusione Ipertermica del Fegato, ponendo l’IsMeTT tra i Centri in Italia ed in Europa con il maggior numero di casi eseguiti.

Responsabile del programma di chirurgia del peritoneo dal 2006 al 2008 presso l’IsMeTT di Palermo. Durante tale periodo il dott. Verzaro ha eseguito 8 interventi di citoriduzione e chemioterapia intraperitoneale per neoplasie peritoneali.

Direttore di U.O.C. di Chirurgia Generale, presso l’Ospedale Madre Giuseppina Vannini di Roma. In questo periodo, il dott. Verzaro ha eseguito numerosi interventi di chirurgia oncologica addominale. Dal mese di ottobre 2010 al mese di dicembre 2017, presso l’ospedale M.G. Vannini, sotto la sua direzione si sono effettuati circa 2500 interventi di chirurgia laparoscopica, molti dei quali di chirurgia maggiore come resezioni coliche (più di 500), nefrectomie, resezioni epatiche, pancreatiche e resezioni gastriche.

In particolare il dott. Verzaro, è esperto di chirurgia epato-bilio-pancreatica. Sotto la sua direzione si sono effettuati, ogni anno, circa 50 interventi circa di resezioni epatiche, pancreatiche e di ricostruzione delle vie biliari. Ha inoltre dato inizio, presso l’ospedale M.G. Vannini, al programma di chirurgia citoriduttiva con chemioterapia intraperitoneale (HIPEC) per i tumori primitivi o metastatici del peritoneo. Esperto di chirurgia mini invasiva, e diplomato per la chirurgia robotica presso la scuola di Grosseto, ha eseguito la maggior parte degli interventi per via laparoscopica. Inoltre, il dott. Verzaro ha dedicato molto tempo alla formazione dei suoi collaboratori, aiutando personalmente i chirurghi afferenti alla U.O.C. di chirurgia generale da lui diretta, nell’esecuzione di interventi complessi. 

Attualmente è coordinatore per la chirurgia generale la chirurgia oncologica presso la clinica Salvator Mundi International Hospital di Roma che fa parte del gruppo UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). La collaborazione con la prestigiosa università statunitense, prevede un costante scambio di informazioni cliniche con gli oncologi e i chirurghi dell’università di Pittsburgh al fine di fornire ai pazienti ricoverati presso la Salvator Mundi una qualità di cure eccellente.

CASISTICA OPERATORIA

Il dottor Verzaro ha eseguito più di 500 trapianti di organi addominali e più di 4000 interventi di chirurgia addominale maggiore.

Sotto la direzione del dottor Verzaro, presso la UOC di chirurgia Generale dell’ospedale Vannini di Roma, si sono effettuati ogni anno circa 1700 interventi di chirurgia ogni anno. Il dottor Verzaro è stato responsabile della UOS di Chirurgia Oncologica, della UOS Chirurgia d’Urgenza, della UOS di Urologia e della UOS di Endoscopia, tutte afferenti alla UOC di chirurgia generale. Il dottor Verzaro ha curato personalmente il training e la formazione dei dirigenti Medici di I livello affluenti alle suddette UOSS.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Docente presso la scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di L’Aquila dell’insegnamento: Accessi Vascolari. Anno accademico: 2002 -2003. Ore 45.

Docente del corso: “donazione e trapianto di organi e tessuti”. Regione Abruzzo POR 2000-
2006. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di L’Aquila.

Instructor of Surgery presso la University of Pittsburgh School of Medicine, Pittsburgh, U.S.A. Anno accademico 2003 – 2004

Clinical Assistant Professor of Surgery presso la University of Pittsburgh School of Medicine, Pittsburgh, U.S.A. Anni accademici: 2004 – 2008

Clinical Associate Professor of Surgery presso la University of Pittsburgh School of Medicine, Pittsburgh, U.S.A. Anno accademico: 2008 – 2009

Docente della materia ANATOMIA nel corso integrato di basi morfologiche e funzionali della vita presso la facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli nel corso di Laurea in Infermieristica presso la sede di Roma- Istituto Figlie di San Camillo- Scuola Padre Luigi
Tezza, con un impegno di n. 60 ore di lezione. Anno accademico 2010/2011

Docente della materia ANATOMIA nel corso integrato di basi morfologiche e funzionali della vita presso la facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli nel corso di Laurea in Infermieristica presso la sede di Roma- Istituto Figlie di San Camillo- Scuola Padre Luigi
Tezza, con un impegno di n. 60 ore di lezione. Anno accademico 2012/2013

Dal 2020, Docente di Chirurgia Generale per il CDL in Ostetricia e Infermieristica presso la UNICAMILLUS, International Medical University in Rome

E’ IN POSSESSO DEI SEGUENTI TITOLI:

Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata: settembre 1993 ECFMG English test.

Novembre 1995: TOEFL test: 617

Maggio 1996 Abilitazione a svolgere la professione di medico chirurgo negli USA nell’ambito di un qualsiasi programma di specializzazione (ECFMG Certificate).

Clinical Fellow presso il Department of Surgery – Division of Transplantation – University of Miami – Jackson Memorial Hospital, Miami, Florida, USA. Luglio 1997- giugno 2000

Vincitore del concorso per esami e titoli a n.1 posto e nomina di Ricercatore Universitario confermato per il settore scientifico disciplinare MED/18 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia degli Studi di L’Aquila DR n. 166-20-12-2001.

Autorizzazione all’espletamento delle attività di prelievo e trapianto di rene da cadavere a scopo terapeutico. Ministero della Sanità. Ottobre 2000.

Autorizzazione al prelievo e trapianto terapeutico di fegato (donatore vivente e cadavere), rene e pancreas presso l’IsMeTT di Palermo (D.M. 11 Giugno 2003. Ministero della Salute)

Istitutional license presso la University of Pittsburgh School of Medicine con abilitazione ad eseguire interventi chirurgici e gestire in prima persona pazienti ricoverati presso i vari ospedali della University of Pittsburgh Medical Center (license n. LT 000532.
Commonwealth of Pennsylvania State Board of medicine). Maggio 2003 – 2004

Idoneità a ricoprire il ruolo di direttore di struttura complessa disciplina Chirurgia Generale per la UOC Chirurgia Generale e dei Trapianti d’organo presso il dipartimento Interaziendale Centro Silvio Natoli Polo Ospedaliero Trapianti POIT conseguita il 10 giugno
2009 con delibera n. 1265 presso l’azienda ospedaliera San Camillo – Forlanini

Dottore in Fisiopatologia chirurgica (marzo 2000)

Membro A.C.O.I.

Diplomato chirurgia dei Trapianti (rilasciato dalla American Society of Transplant Surgeons)
maggio 1999

Membro dell’American Society of Tranplant Surgeons 2003 – 2014

Membro dello United States Military Cancer Institute dal 2007 ad oggi

Membro dell’American College of Surgeons dal 2008 ad oggi
Attività Scientifica

E’ autore di 57 lavori scientifici editi a stampa (vedi www.pubmed.com) e di 4 capitoli di libri.

Partecipa attivamente a congressi scientifici come relatore
Ha organizzato e diretto i seguenti meeting scientifici:

Il cancro del pancreas. Diagnosi Terapia e responsabilità medico legale. Roma 2-3
dicembre 2011.

Il cancro del colon. 8 giugno 2012 Roma

S.Ho.T 2012 (Surgical Hot Topics. November 29- Decembre 1 2012 Rome

Il trattamento mininvasivo della rettorragia. Roma 16 marzo 2013.

S.Ho.T. 2014 Rome Novembre 28, 2014.

Advances in Laparoscopic Surgery. Rome. May 25 -26 2017.

ICG2.0 Milano 26.27 Settembre 2018

Il dottor Verzaro è attualmente consulente chirurgo per:

portalediabete.org
l’organizzazione ONLUS Envision
Osservatorio Sanità di Roma
Amici di Ampasilava onlus

Nel periodo 16 novembre – 6 dicembre 2018, ha lavorato come volontario presso l’ospedale Vezo di Andavadoaka, in Madagascar.

Durante questo periodo il dottor Verzaro ha eseguito interventi
chirurgici su pazienti locali coadiuvato da un team di italiani in missione presso lo stesso ospedale.

Elenco pubblicazioni Dottor Verzaro recensite sul sito www.ncbi.nlm.nih.gov (PUB MED)

CONTATTAMI

Per una visita urgente o per una consulenza è possibile inviare un messaggio di posta elettronica (con la dicitura urgente o consulenza) all'indirizzo: roberto@verzaro.com.

Il dottor Verzaro risponde alle email nel più breve tempo possibile.

Trattamento dei dati

Le indicazioni e gli argomenti trattati in queste pagine non intendono sostituire in alcun modo una visita medica specialistica o il proprio medico di fiducia. Hanno il solo scopo di informare il paziente sulle attività del dottor Verzaro Roberto e sulle patologie benigne e maligne trattate dal dottor Verzaro. Pur augurandoci che possano aiutare il lettore a districarsi nella immensa mole di dati presenti in rete sulle varie patologie, in nessun modo vanno intese come sostitutive di una visita medica o di accertamenti diagnostici volti a chiarire un percorso diagnostico e terapeutico corretto. Il lettore è invitato a consultare il proprio medico di fiducia o uno specialista, per trovare soluzioni alla patologia di cui è eventualmente affetto.

× Contattami su WhatsApp